Progetto SOSTEGNO
Sostegno è l'acronimo di Educazione SOciale alla Salvaguardia del TErritorio attraverso la Gestione razionale e l’uso consapevole delle piante Officinali.
Il Progetto SOSTEGNO nasce dall’impegno dell’ASFO Valli delle Sorgenti, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e la Fondazione Asilo Mariuccia, ed è stato finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando Ruralis 2024.
Si tratta di un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, che per tre anni sperimenterà pratiche agroecologiche nelle aree di margine del territorio, oggi spesso abbandonate o poco valorizzate. L’obiettivo è duplice:
- rigenerare i margini agroforestali, restituendo loro valore ecologico, paesaggistico e produttivo;
- creare nuove opportunità sociali ed economiche, attraverso la coltivazione di piante officinali come ribes nero, castagno e sorbo, capaci di generare filiere innovative in ambito salutistico e nutraceutico.
Il progetto vuole dimostrare che la gestione sostenibile dei margini può diventare una risorsa concreta: per la biodiversità, per la comunità locale e per i giovani che cercano nuove strade professionali.