Perchè
Il motivo per cui è nata ASFO

PER L’INCENDIO DEL 2017
PER SANARE LE FERITE LASCIATE DAL FUOCO
I boschi bruciati hanno bisogno di una mano per trovare più in fretta la loro stabilità e la capacità di trattenere l’acqua, generare biodiversità e ritrovare l’equilibrio perduto dopo il fiamme.

PER LE SFIDE DEL CLIMA
PERCHÉ GLI EVENTI ESTREMI SONO PIÙ FREQUENTI
Le ultime colate detritiche arrivate in paese hanno già dimostrato la pericolosità e la vulnerabilità di boschi non gestiti di fronte ai cambiamenti climatici, con eventi sempre più violenti e numerosi.

PER TROVARE
ECONOMIE PERCHÉ QUESTI BOSCHI NON SONO REDDITIZZI
Il legname prodotto dai nostri boschi non ha sufficiente valore da pagare le operazioni di gestione. Vanno trovate altre strade per poter reperire le economie necessarie e l’ASFO può farlo tramite progetti territoriali.

PER NON ESSERE SOLI
PER TORNARE A GESTIRE IL PROPRIO BOSCO
Solo con un progetto condiviso si può raggiungere la gestione dei nostri boschi. Da soli ci si ferma per i troppi costi, le superfici troppo piccole e lontane, le strade che mancano, le difficoltà progettuali e burocratiche.

PER IL BOSCO E LA COMUNITÀ
PER RISCOPRIRE UN LEGAME ATTIVO
Gestire il territorio significa valorizzarlo, Tutelare e promuovere i servizi ecosistemici che produce, sostenere le filiere locali, Lavorare per un turismo sostenibile. Gestire il territorio significa coltivare il benessere della comunità.