Chi siamo
Associazione Fondiaria Valli delle sorgenti

DI COSA SI TRATTA 

È UN’ASSOCIAZIONE FONDIARIA
NOME ALTISONANTE PER UNA COSA SEMPLICE
L’Asfo nella forma è un’associazione come tante altre, basato su uno statuto costruito secondo i requisiti di legge che descrive gli scopi dell’associazione, come opera, chi puo’ Socio e tutti i diritti ei doveri dei Soci.


IN COSA SI DIFFERENZIA?

PER I SUOI ​​​​​​​​​​​​ SOCI
I partecipanti all’ASFO Valli delle Sorgenti sono i proprietari dei terreni boschivi o agricoli, privati ​​e pubblici, che si trovano sul versante sud del Massiccio del Campo dei Fiori, principalmente nel territorio del Comune di Luvinate e attorno ad esso.

UN SERVIZIO COSA?
PER TORNARE A GESTIRE ATTIVAMENTE IL BOSCO
L’Asfo condurrà una gestione condivisa dei terreni dei Soci attraverso un piano di gestione e valorizzando il bosco fino ad ora abbandonato.


PERCHE’ ADESSO?
PERCHÉ PRIMA NON C’ERA E NE ABBIAMO BISOGNO
L’Asfo, come strumento di gestione del territorio, è stata normata solo di recente da Regione Lombardia, ritenendola una soluzione efficace ai problemi di abbandono del bosco e dei rischi connessi.

COME SI FINANZIA?
TRAMITE BANDI E PROGETTI
L’Asfo è senza fine di lucro ei suoi Soci non guadagnano né spendono soldi nella sua gestione. Tutte le attività saranno realizzate tramite la ricerca di fonti di finanziamento esterne attraverso adeguate progettualità.


A che punto siamo?
L’ASFO Valli delle Sorgenti è stata costituita il 27 marzo 2021 ed ora stiamo continuando ad ospitare i proprietari che si avvicinano all’associazione per farne parte. Nel frattempo cerchiamo di farci conoscere meglio dagli altri.
L’attuale consiglio direttivo è composto da Alessandro Boriani, Sindaco di Luvinate, in qualità di Presidente, Giuseppe Barra, Presidente del Parco Campo dei Fiori, e Antonio Conti di Luvinate.
Stiamo costruendo relazioni sempre più puntuali con il territorio, le associazioni locali, le aziende e la comunità locale nel suo complesso per costruire assieme progetti di valorizzazione che ci permettano di tornare a vivere il nostro versante.
Invitiamo quindi i proprietari dei boschi che ancora non siamo riusciti a contattare, a scriverci alla mail  asfo.valldellesorgenti@gmail. com  per conoscere l’Associazione Fondiaria, le nostre attività e le modalità con cui potersi associare.
Tutte le informazioni sono in ogni caso disponibili, assieme allo statuto, nei materiali scaricabili da questo sito.