Tra le prime attività avviate dall’Associazione abbiamo partecipato ad un bando dedicato alla lotta alla povertà energetica, promosso dalla Fondazione SNAM e Fondazione Compagnia San Paolo, arrivando tra i primi 13 nella selezione nazionale. Questo risultato ci ha permesso di partecipare ad un percorso di formazione e coprogettazione finanziato dalle due fondazioni che ci ha aiutato a definire meglio il nostro progetto costruendo anche un video per la sua presentazione. Purtroppo, non siamo però riusciti ad entrare tra i 4 finalisti che hanno ricevuto un contributo economico a sostegno dell’iniziativa.
Il progetto prevede di utilizzare parte della biomassa generata dai lavori di recupero del versante e dalla manutenzione ordinaria, per diminuire i costi di riscaldamento delle famiglie in condizioni di disagio economico, migliorando nel contempo le modalità di utilizzo della stessa biomassa da parte della comunità locale .
Siccome siamo convinti della bontà della nostra idea e continuiamo a ritenerla importante stiamo studiando altri modi per finanziarla e renderla attiva. Ogni contributo in tal senso è naturalmente benvenuto da chiunque avvicinarsi al progetto e alla nostra Associazione.
Per spiegarvi bene cosa in mente vi spiega il video di presentazione.