Gli obiettivi ➡️ ampliamento copertura territorio, rapporti istituzionali, bandi e finanziamenti, opportunità e controlli⤵️
Assemblea dei soci di Asfo Valli delle Sorgenti questa mattina in Comune a Luvinate. Presenti il Presidente e Sindaco Comune di Luvinate Boriani, il Vicepresidente di Asfo e Presidente Parco Campo dei Fiori Barra, il direttore tecnico Luca Colombo e diversi rappresentanti, in presenza o da remoto, delle proprietà private.
OBBIETTIVO COPERTURA TERRITORIO – All’Ordine del giorno non solo il bilancio 2021, validato dal Revisore dei Conti, ma le prospettive 2022. ‘Ad oggi possiamo già contare su 91 ettari e puntiamo ad arrivare entro fine 2022 raddoppio di tale cifra. Si tratterebbe così dell’ Asfo più grande per estensione a livello regionale che ci consentirà, alla conclusione della fase di startup, l’avvio dei primi interventi di sistemazione dei boschi, come da decenni auspicato da tutti’.
RAPPORTI ISTITUZIONALI CON REGIONE E PROVINCIA – Focus anche sui rapporti con Regione Lombardia, con il primo Tavolo di Lavoro regionale svoltosi due settimane fa con le altro Asfo operanti e in fase di costituzione, le interlocuzioni avviate con le associazioni di categoria e i professionisti. ‘Molto apprezzato il primo seminario formativo su Asfo svoltosi lunedì, con oltre 300 partecipanti, organizzato da Ordine Architetti di Varese e Agronomi provincia di Varese. Asfo è una novità giuridica per la gestione del territorio con grandi potenzialità ed interesse per il futuro della nostra montagna’.
BANDI E FINANZIAMENTI – ‘Oltre alla fase di radicamento territoriale, prosegue il lavoro di ricerca bandi e finanziamenti e contiamo su questo fronte di poter avere presto novità molto positive a beneficio dei soci e dei territori. Risorse che verranno impiegate per la manutenzione delle aree affidate, per il ripristino di strade e sentieri e per la gestione forestale. Il tutto coerentemente al primo Piano di Gestione realizzato dal nostro agronomo forestale Raimondi e presentato ai soci questa mattina’.
OPPORTUNITA’ E CONTROLLI – ‘Entrare in Asfo é un’opportunità per i soci, per la comunità e per le aziende forestali perché avranno la possibilità di lavorare su territori molto più ampi e con una prospettiva almeno quinquennale. Dall’altra parte vigileremo con attenzione e rigore sulle azioni in corso su tutto il territorio, avviando sinergie operative con Istituzioni ed autorità competenti’.