NEWS

La montagna di Luvinate e del Campo dei Fiori “adottata” dall’Unione Europea con un progetto da 3milioni di euro

Il Comune insieme ed Etifor e ad altri enti si è aggiudicato il bando “Life” della Ue. Il sindaco Boriani: «Obiettivo la gestione responsabile delle foreste a partire dall’associazionismo forestale con la nostra esperienza di Asfo Valli delle Sorgenti»

La montagna di Luvinate e del Parco Campo dei Fiori “adottata” dall’Unione Europea con un maxi investimento da 3milioni di euro. 

Il Comune insieme ad Etifor e ad altri enti di livello nazionale come l’Università di Padova, Fsc Italia, Regione Lombardia si è aggiudicato il bando “Life” promosso dalla Ue. Tra i soli primi 11 finanziati di circa 100 candidati per un finanziamento di circa 3milioni di euro.

«Un investimento incredibile per la nostra montagna – commenta soddisfatto il sindaco di Luvinate Alessandro Boriani – una sfida iniziata nell’agosto 2021, entrata ora nella fase operativa, con il primo appuntamento a Padova nel giorni scorsi».

L’obiettivo del progetto è quello di promuovere finanziamenti innovativi per la gestione responsabile delle foreste, a partire dall’associazionismo forestale.

«Come la nostra esperienza di Asfo Valli delle Sorgenti fondata dal Comune e dal Parco Campo dei Fiori» aggiunge Boriani.

Un ulteriore passo avanti verso la prevenzione dei fenomeni di dissesto idrogeologico la cui gravità e urgenza i luvinatesi hanno potuto purtroppo sperimentare molto da vicino.